n.14 Teemu Arminen (Subaru Impreza)
Eravamo già qui l’anno scorso e le strade erano molto più dure e difficili rispetto a quest’anno.; c’è un po’ di brecciolino e non so quanto ne rimarrà in prova sulla strada.Probabilmente il secondo giro sulle prove sarà più duro ma come prima impressione sembra molto più bello. Le prove nuove sono assolutamente fantastiche, c’è di tutto, sia veloce che guidato: a me sono piaciute moltissimo. . Il fondo sarà molto duro per le vetture gruppo N: già qui allo shakedown noi abbiamo rotto il semiasse. Per quanto riguarda il campionato i miei rivali saranno Bruschetta, Trentin e Dedo: qui ci sono punti doppi e dobbiamo pensare al Trofeo Terra e probabilmente non potremo lottare con i piloti dell’IRC.
n.11 Paolo Andreucci (Peugeot 207 Super 2000)
Le prove molto belle e gli avversari sono molto forti: come abbiamo visto Ogier sta vincendo nel mondiale per cui il livello è molto alto e ci sono anche Meeke, Hanninen e Kopecky che conosciamo già dall’italiano dove sta facendo delle ottime prestazioni. Sarà una gara difficile perché è lunga e piene di insidie, soprattutto per le forature. Bisognerà aspettare sicuramente il secondo passaggio affinchè si delinei la classifica. Le prove nuove sono belle, soprattutto la Monte Grighine molto guidata.
n.3 Kris Meeke (Peugeot 207 Super 2000)
Amo quest’isola, il posto è stupendo e il tempo è meraviglioso. Ho disputato la gara già un paio di volte, l’ultima nel 2005 e quindi è passato già del tempo: le prove del secondo giorno sono le tradizionali prove sarde molto insidiose come già sappiamo, strette e con molte pietre. Quest’anno c’è tanto brecciolino, soprattutto nelle prove del secondo giorno e non so se verranno. La prima prova del primo giorno di 28 km è fantastica, è una nuova strada attraverso una montagna e si corre tra le pale eoliche: assolutamente stupendo. Le altre prove sono molto insidiose con altre caratteristiche e la Monte Lerno è molto scivolosa, penso che i primi a partire nel primo giro saranno svantaggiati. Di sicuro spazzare la strade in questa gara significherà molto e quindi dobbiamo fare attenzione ai piloti veloci che partono indietro. Il decimo, undicesimo e dodicesimo avranno tanta aderenza e sarà quindi interessante vedere le loro prestazioni. Hanninen ha avuto un ottimo inizio di stagione in Argentina era irraggiungibile e questo rally è simile a quello quindi andrà sicuramente molto bene. Io conosco tutte le prossime gare dove potremo fare bene, qui devo fare dei punti non devo necessariamente vincere ma sarebbe bello chiudere sul podio.
n.9 Franz Wittmann jr. (Peugeot 207 Super2000)
Le prove mi piacciono molto,è un peccato che io non sia venuto a fare questa gara prima di quest’anno: le prove sono meravigliose. Per gareggiare ad alto livello sicuramente è un vantaggio conoscere le prove degli anni precedenti e per me quindi è un grande svantaggio; ma non importa perché le prove mi piacciono davvero molto e mi diverto. Io punto a finire la gara, allo shakedown ho fatto i miei primi 6 km su questo tipo di terra con questa macchina e con queste regolazioni quindi non sappiamo ancora cosa aspettarci. Del resto lo shakedown non è particolarmente rappresentativo del rally e credo che la prima prova sarà in realtà il nostro primo vero test.
n.8 Bruno Magalhaes (Peugeot 207 Super2000)
E’ la prima volta che vengo qui e mi piace molto: avevo già visto tante immagini di questa gara ma è difficile essere qui per la prima volta avendo fatto solo due passaggi in ricognizione. La superficie è molto dura, con molte pietre: dovremo stare attenti alle forature e alla vettura: non voglio danneggiare l’auto e voglio finire la gara, proseguendo il mia apprendistato dato che è la mia prima stagione in IRC e sicuramente devo imparare ancora molto. La mia posizione di partenza non è poi così male, ma solo per le prime tre prove, perché dopo sarà la stessa situazione per tutti. Non conosco abbastanza le prove per essere veloce e quindi questa gara sarà per noi molto difficile: ci sono molti buoni piloti buone squadre e buone vetture, penso che ci siano oltre cinque piloti che possano vincere questo rally.
n.12 Andreas Mikkelsen (Ford Fiesta Super 2000)
Le prove sono molto belle e io avevo già fatto questa gara due anni fa, ma alcune prove sono diverse: specialmente la prima del sabato è fantastica. Penso che le prove si addicano molto al mio stile di guida e aspettiamo con impazienza l’inizio della gara. E’ difficile pronosticare un favorito fra Ogier, Hanninen, Meeke o Wilks ed è difficile dire dove ci inseriremo noi. E’ una macchina nuova, ci sono gomme nuove (Hankook) ma comunque però speriamo di poter essere lì a batterci con i primi.
n.1 Sebastien Ogier (Peugeot 207 Super 2000)
La maggior parte delle prove sono nuove e per essere sinceri non è la gara che si adatta meglio alla mia guida. Le prove sono relativamente lente, difficili molto strette con molte pietre e sarà facile forare. Sarà una gara difficile per me ma è l’occasione per fare esperienza in questa gara dato che l’anno prossimo tornarà nel mondiale: è quindi importanti esserci. Io sono qui per aiutare la Peugeot e cercherò quindi di fare il miglior risultato possibile per far prendere quanti più punti possibili alla Peugeot: sarà difficile soprattutto dato che siamo i primi sulla strada il primo giornoi, e questo sarà probabilmente un grande svantaggio. Cercheremo di fare del nostro meglio, nell’irc ci sono tanti buoni piloti come Meeke, Hanninen,e anche Mikkelsen che parte per dodicesimo il primo giorno e quindi rispetto a noi sarà avvantaggiato. Comunque noi cercheremo di fare del nostro meglio.
n.2 Juho Hanninen (Skoda Fabia Super 2000)
Le prove sono molto belle con caratteristiche variabili, a volte molto lente e a volte molto veloci. Il fondo è principalmente molto duro e quindi meglio rispetto agli anni scorsi, sarà veramente una gara interessante. Mi piacerebbe vincere ma sarà difficile, contro Meeke, Wilks, Kopecky, Andreucci; ci sono tanti buoni piloti, vincere sarà difficile, ma è l’unico risultato che vorrei fare qui.
n.19 Alex Bruschetta (Subaru Impreza)
Questa gara è una gara che non ho mai fatto. Ho corso due volte il Costa Smeralda ma sono prove totalmente diverse. Queste sono molto sabbiose, si scaverà di più e sono molto più veloci del Costa. I miei avversari nel Trofeo Terra sarà Arminen che è molto veloce; siamo al giro di boa del trofeo ed il punteggio qui sarà doppio: sarà una gara dura, con due tappe, dove sarà molto facile rompere e forare e quindi la gestione della gara sarà molto diversa dalle altre.
n.16 Mauro Trentin (Peugeot 207 Super 2000)
Ho corso qui nel 2008, ci ritorno quest’anno trovando le speciali sempre affascinanti, molto varie, con fondo veloce compatto, con molti cambi di ritmo. Le prove sono lunghe e non bisognerà perdere concentrazione nemmeno un attimo in quanto qui è molto facile sbagliare. Per il Trofeo non ci sono altre strategie che provare a stare davanti ad Arminen, altrimenti per il campionato si farà molto duro.