Gli organizzatori del rally, “Piloti del Gargano” e “Gargano Corse 02” per il 2010 avevano previsto grandi novità per la terza edizione del Rally del Golfo. Si erano impegnati per inserire la gara nell’International Rally Series: la partecipazione al challenge Irs, che prevede la partecipazione contemporanea di auto storiche e moderne e punta su un “format” inedito, nel mondo dei rally, era divenuto motivo di orgoglio per gli organizzatori. Il “3° Rally del Golfo” sarebbe diventato il “1° Rally International del Gargano”, modificandone regolamento e modalità. Tuttavia, improvvise difficoltà organizzative legate al regolamento e alla particolarità della gara, hanno impedito che si potesse legare il Rally del Golfo alla serie
dell’International Rally Series. Ai fini della graduatoria finale IRS, verrano ora disputate 8 tappe con 2 scarti (prima erano 3 scarti).
E’ stato fatto molto per far sì che l’evento potesse valorizzare il territorio, sia dal punto di vista paesaggistico che turistico, coinvolgendo le bellissime località di Vieste, Peschici, Rodi,
Ischitella e Vico del Gargano e ideando un percorso inedito, che si inerpicava sulla splendida costa Nord del Promontorio del Gargano, già nparco nazionale.
La serie Irs perde certamente un appuntamento importante, ma l’interesse della manifestazione non ne risente certamente. Sono confermate tutte le altre manifestazioni della serie. Fra meno di un mese, il 16 e il 17 di luglio si correrà in Sardegna, nelle selvagge e
bellissime località della Gallura, a ridosso delle spiagge e delle scogliere della Costa Smeralda, le più famose del mondo. Quartier generale e partenza saranno a Cannigione, la perla del golfo di Arzachena a pochi chilometri da Porto Cervo in una ideale continuazione della Costa Smeralda. Il percorso della prova speciale si svilupperà interamente all’interno della Gallura: 10,81 km in quattro passaggi.