La stagione successiva la coppia Mouton-Pons vinse altri tre rallies e sfiorò la vittoria nel Campionato del Mondo, andata poi al compagno di squadra Walter Rohrl. Fabrizia Pons è ricordata da tutti per la fantastica vittoria al Rally di Montecarlo 1997 al fianco di Piero Liatti sulla mitica Subaru Impreza, l’ultimo successo italiano nel Campionato del Mondo, ottenuto nella prima gara della storia aperta alla partecipazione delle vetture WRC. La navigatrice piemontese al Rally della Lanterna Primocanale Sport dividerà l’abitacolo di una Fiat Grande Punto Super 2000 con Manuel Villa.
La tappa genovese del Trofeo Rallies Asfalto sarà importantissima ai fini della classifica di campionato, che al momento vede due piloti appaiati in vetta a pari punti, ovvero Felice Re e Luca Pedersoli. Il comasco ed il bresciano si presenteranno nel capoluogo ligure con trentaquattro punti a testa: Una vittoria e tre secondi posti per Re, mentre Pedersoli ha iniziato il 2010 con due successi, un secondo ed un terzo posto. Il Trofeo Rallies Asfalto pare ormai una questione privata tra questi due velocissimi gentlemen drivers specialisti dell’asfalto e grandi idoli del popolo del Rally. I due sfidanti si presenteranno con le due vetture che attualmente stanno dominando la scena mondiale, ovvero la Citroen C4 dello Junior Team Citroen per Felice Re e la Ford Focus curata dalla Vieffecorse per Luca Pedersoli.
I due dovranno però guardarsi le spalle da una nutrita schiera di avversari, capitanati dai due top driver Citroen – Red Bull e che comprende nomi illustri del rallismo italiano. Una notizia lieta anche per la città di Genova, già interessata in gran parte dal Rally della Lanterna Primocanale Sport e che per la prima volta vedrà le vetture da rally sfilare all’arrivo nella centralissima Piazza de Ferrari, proprio di fronte alla celeberrima fontana: una location elegante che darà ulteriore risalto ad un grande evento. L’arrivo nella piazza più famosa della città sarà un vero e proprio gioiello, che finalmente gli organizzatori potranno esibire, coronando finalmente il sogno di portare il Rally nel cuore del centro cittadino.