- 1share
- Condividi
- Newsletter
Un italiano, Paolo Andreucci, in coppia con Anna Andreussi su una Peugeot 207 Super 2000, hanno chiuso al comando la prima tappa del Rally d’Italia. Un evento storico per la corsa più importante del panorama rallistico italiano, organizzata dall’Automobile Club d’Italia e valida quest’anno per la serie Irc (Intercontinental Rally Challenge) e per il Trofeo Rally Terra, che non accadeva da anni.
Al secondo posto ha chiuso un’altra Peugeot quella dell’Irlandese Kris Meeke, campione in carica dell’Irc. Bella e combattuta fin dal via la corsa che ha visto al comando prima Kopecki, Skoda Fabia, poi Andreucci, poi Meeke e poi nuovamente Andreucci. Le due Skoda Fabia Super 2000 di Juho Hanninen, attuale leader della serie, e di Jan Kopecki seguono a fine tappa al terzo e quarto posto dell’assoluta. La prima prova del rally è stata quella decisiva. Nel giro di pochi minuti si sono infatti ritirati Sebastien Ogier, foratura e poi fermo per problemi al motore della sua Peugeot 207 Super 2000, Guy Wilks, capottatosi con la sua Skoda, e Andreas Mikkelsen anche lui uscito rovinosamente di strada con la sua Ford Fiesta ufficiale. Subito fuori gara quindi tre dei possibili favoriti, ma queste sono state sono solamente le prime note della cronaca di una tappa durissima che alla fine ha visto al traguardo di Olbia solamente 27 dei 44 partiti questa mattina da Cagliari.
Per quanto riguarda il Trofeo Rally Terra, la cui classifica è riservata ai piloti italiani o con licenza sanmarinese, la prima posizione è naturalmente nelle mani di Paolo Andreucci seguito dal finlandese, con licenza sanmarinese, Teemu Arminen, Subaru, attuale leader della serie, e dal bravo bresciano Luigi Ricci, ottavo assoluto, che ha chiuso davanti al toscano Daniele Batistini di soli 2”. Per quanto riguarda la 2wd Cup , la classifica dell’Irc riservata alla due ruote motrici al comando è l’estone Kaspar Koitla, Honda Civic, davanti a Harry Hunt , Ford Fiesta, e a Colin Smith , Honda Civic.
Alla fine della gara manca ancora la seconda tappa, un po’ meno lunga della prima ma sempre impegnativa. Sei le prove in programma pari a 106 chilometri, tutti sulla difficile terra sarda, immerse in un percorso totale di 387 ,57 km. Anche domani l’emittente Eurosport trasmetterà in diretta due prove. Il primo collegamento è previsto per le 08.45. il secondo alle 11.45 entrambi della durata di circa un’ora.
Hanninen: Bella prova ma molto scivolosa, ero spesso per traverso a causa di un fastidioso sovrasterzo. In pratica stavo pulendo la strada. Sono però contento proprio perché, passando per primo, ho imparato a guidare su fondo scivoloso.
Meeke: Non è andata bene con le gomme e non sono soddisfatto della performance.
Andersson: Ho avuto problemi al differenziale per la rottura di un sensore.
Kopecky: Non ho avuto nessun problema, ma la prova era davvero molto stretta e scivolosa ed era difficile vedere i margini della strada.
Neuville: Prova difficile ma, avendo trovato un buon ritmo, ho preferito non rischiare.
Andreucci: Ho montato le gomme giuste ed è venuto fuori il tempo. Prova davvero bella e spettacolare con un bel contorno di pubblico.
Trentin: Nessun problema specifico, ma non ho trovato il ritmo giusto. La macchina scivolava troppo.
Batistini: Tutto ok. Peccato per questa mattina, quando ho perso 1’30” partendo dietro a Cavigioli. Non vedevo nulla.
Magalhaes: Molto scivolosa, ma sono andato meglio rispetto a questa mattina.
Ricci: Non ho avuto un buon feeling con questa prova e quindi non ho guidato bene.
Dettori: conosco molto bene la prova e così ho finalmente potuto correre senza tatticismi ed il tempo è venuto fuori.
Classifica primo giorno di gara:
1. Andreucci – Andreussi (Peugeot 207 Super 2000) in 1h 13’34”2;
2. Meeke- Nagle (Peugeot 207 Super 2000) a 7”4;
3. Hanninen – Markkula (Skoda Fabia) a 11”3 ;
4. Kopecky – Stary (Skoda Fabia 2000) a 41”4;
5. Neuville – Klinger ( Peugeot 207 Super 2000) a 2’55”4;
6. Arminen – Nikkola (Subaru Impreza) a 3’46”3 ;
7. Andersson – Fredriksson (Mitsubishi Lancer) a 5’31”;
8. Ricci – Barone (Subaru Impreza) a 5’35”4 ;
9. Batistini –Pisano ( Peugeot 207 super 2000) a 5’37”8;
10. Magalahes – Magalahes ( Peugeot 207 Super 2000) a 6’24”0