Rally.it

139 adesioni per il 26° Rally Montecatini Terme Valdinievole

La sesta prova del Challenge di VI zona ha registrato il record di iscritti stagionale in Toscana ed uno dei più apprezzati in Italia Nuova, in buona parte, anche la logistica: le verifiche pre-gara saranno presso la carrozzeria Emmedue di Buggiano e il quartier generale al Grand Hotel Ambasciatori di Montecatini Terme.

Montecatini Terme (Pistoia) Successo pieno di adesioni, al 26° Rally di Montecatini Terme-Valdinievole, previsto per il prossimo fine settimana, il 12 e 13 giugno, e valido quale sesto atto del Challenge Rally Nazionali di VI zona.

La gara, organizzata da PROMOGIP, che quest’anno conoscerà alcune modifiche per renderla ancora più sicura per piloti e pubblico e per dare ancora più funzionalità alla logistica, ha registrato dunque un notevole interesse da parte dei piloti, con ben 139 iscrizioni pervenute, a conferma dell’apprezzamento da parte di chi corre, evidentemente sulla scorta dell’ottimo rapporto instaurato tra chi organizza e chi scende in campo gareggiando.

UN PERCORSO SNELLO E SICURO

Sono in totale sei, le prove speciali , nello specifico tre da ripetere per due volte in un percorso ricavato da una lunga tradizione, al quale sono state apportate alcune modifiche che non mancheranno di ricevere l’apprezzamento da parte degli addetti ai lavori, dei concorrenti ed anche degli appassionati di rally, soprattutto perché sono state apportate pensando alla sicurezza di tutti.

Il tracciato di gara, reso noto nei suoi dettagli da quando sono state aperte le iscrizioni, è certamente valido sotto il profilo tecnico e sportivo: le tre “piesse” disegnate nella montagna che sovrasta la Valdinievole sono alcuni tratti di strada molto conosciuti da chi corre: la Prova Speciale di “Buggiano” (Km. 6,860) è stata accorciata per circa due chilometri nella parte finale esclusivamente per motivi di sicurezza; la prova di “Lanciole” (km. 14,820) rimarrà invariata rispetto alla versione proposta nelle stagioni precedenti e la “Avaglio” (Km. 10,040) è stata accorciata anche essa per motivi di sicurezza. Questo tratto competitivo, a causa del notevole taglio della boscaglia attuato, quindi senza protezioni naturali, è stato deciso di modificarlo in maniera decisa: al bivio “della Sassa” (vicino a Nievole) si andrà in direzione di Marliana e non più verso Casore del Monte.

I MOTIVI SPORTIVI

Tra i ben 139 iscritti non mancheranno di ceto gli argomenti sportivi, quelli che verranno poi avvalorati dal confronto sul campo, dentro la macchina da corsa con casco e tuta, ben allacciati ai sedili. Occhi puntati sul vero e proprio “Re” di questa gara, Gabriele Tognozzi, che dopo due stagioni di assenza si ripresenta con prepotenza ai nastri di partenza armato di tutto punto per aspirare all’ottavo successo. Il pilota di Buggiano, con il numero uno sulle fiancate, sarà infatti impegnato in gara con una Peugeot 207 S2000 con la quale è al debutto. Si prevede abbia da lottare a spada tratta con il lucchese di Bagni di Lucca Gabriele Lucchesi, al via con la Abarth Grande Punto S2000, vettura che nel recente passato lo ha portato alla vittoria in alcune gare toscane. Punta ad un risultato di vertice anche il versiliese Valerio Catelani, che con la vettura analoga a Lucchesi è invece al debutto dopo una significativa esperienza con le gruppo N integrali turbo.

La lotta per il successo non si fermerà a loro tre: hanno infatti marcato il cartellino di presenza vari “nomi” di rilievo nel panorama regionale delle corse su strada. Ben sette, al via, le Super 1600, vetture agili e capaci di grandi performance. Il larcianese Gianni Lazzeri (Renault Clio) prenota il successo, ma sulla sua strada troverà terreno difficile: il versiliese Giannecchini (Renault Clio) è pronto a far valere il proprio blasone ed anche Andrea Lenzi cercherà, sempre con una vettura francese, la gara d’effetto. Si annuncia lotta serrata in Gruppo N, con le Mitsubishi Lancer EVO IX dell’esperto Alessandro Gori e del marlianese Massimiliano Danesi, che farà certamente gli onori di casa puntando alla vittoria dopo le recenti sfortune sofferte in questo rally.

Per le posizioni di vertice si prenotano anche le diverse Renault New Clio R3 dell’omonimo Trofeo di zona:

l’elbano Bettini, il lucchese Gaddini, il grossetano Sinibaldi e il locale Pinelli proveranno a scalare l’assoluta sfruttando la potenza e l’agilità della nuova due litri “della losanga”.

Altri spunti di interesse della gara si avranno con le vetture da 2000 cc del gruppo A: Marco Braccini e Ivan Cominelli e le loro Peugeot 206 RC dovranno vedersela con la “vecchia” 306 Rally dell’altro lucchese Paolo Pieruccini e con la Volkswagen Golf GTI di Armando Colombini. Ma attenzione anche alle inossidabili Renault Clio Williams di “scaduta omologazione”, quelle affidate ai vari Purpi, Talini e Santini. Rilevante la presenza delle Vetture del Gruppo R classe 1600 cc, dove svetta la preziosa novità della Renault Twingo “Gordini” affidata al pistoiese Matteucci, in gara test (è una delle prime apparizioni in assoluto in Italia) prima di avviare, la settimana successiva a questo impegno, il tricolore rally in Salento. In lotta per posizioni importanti ci saranno anche Max Giannini ed il lucchese Giovanni Mori, due che non vanno per il sottile in quanto a prestazioni.
Anche il gruppo N tra le due ruote motrici sarà teatro di lotte serrate: con le sempre affidabili Renault Clio RS scenderanno in campo Moricci, Feti, Pucci, tutti pronti a piazzarsi in posti di rilievo della sfida per far punti anche nel trofeo Corri Con Clio di Zona.

I TROFEI, UN VALORE AGGIUNTO

Anche per l’edizione 2010 della gara, per la quale PROMOGIP si avvale della proficua collaborazione dell’Automobile Club Pistoia, saranno presenti alcuni trofei i quali sapranno dare prestigio e momenti di grande agonismo. Oltre alla principale validità per il Challenge Rally Nazionali di VI zona, vi sarà la validità dei seguenti trofei: Trofeo Renault Clio Zona “C”, Trofeo “Corri con Clio”, Trofeo “A0” (ben diciotto le Fiat seicento Sporting iscritte), Trofeo AC Lucca, Open Toscano Rally e Challenge Internazionale delle Polizie.

LA LOGISTICA RIVISTA

Cambierà, dopo molti anni, la location delle operazioni di verifica sportiva e tecnica, quest’anno previste a Buggiano presso la carrozzeria “Emmedue”, un’azienda dinamica che oltre ad offrire qualità nel proprio lavoro, negli anni ha dimostrato di credere molto nella comunicazione ed il fatto di accogliere una fase importante del rally ne è la conferma più immediata. Per l’occasione la proprietà della carrozzeria organizzerà alcune iniziative per concorrenti ed appassionati. Varierà anche la location del Quartier Generale (Direzione Gara, Segreteria e Sala Stampa) della manifestazione: quest’anno è previsto presso il Grand Hotel Ambasciatori, in Viale IV novembre a Montecatini Terme, a circa 200 metri dalla pedana di partenza/arrivo, posta come al solito nel centralissimo Corso Roma.

IL PROGRAMMA INVARIATO RISPETTO AL RECENTE PASSATO

Alcuni caratteri della gara sono stati cambiati, altri rimarranno consolidati. Come ad esempio il format dei due giorni. Sabato 12 giugno, dalle 10,00 alle 16,30 avranno luogo le operazioni di verifica amministrativa e tecnica (come già accennato presso la Carrozzeria Emmedue di Buggiano) e come al solito, nella serata avrà luogo la cerimonia di partenza dal centro di Montecatini Terme, a partire dalle ore 21,01. Successivamente i concorrenti porteranno e loro vetture al Riordinamento notturno presso il Palasport della città termale e la sfida vera e propria avrà luogo l’indomani.

Come innanzi accennato, saranno sei le prove speciali previste in totale, con l’uscita dal riordinamento notturno prevista alle 07,30 di domenica 13 giugno mentre l’arrivo finale sarà alle 17,02, sempre in centro a Montecatini, la location più idonea per festeggiare un successo. Altra novità rispetto al passato sarà poi la premiazione direttamente sul palco di arrivo.
Due i riordinamenti ed altrettanti i servizi di assistenza che faranno da intervallo alle sfide sul campo: sono previsti a Marliana (solo il primo riordinamento della domenica) e nella abituale area antistante la discoteca “Don Carlos” a Chiesina Uzzanese, presso l’omonima uscita della autostrada A-11 “Firenze-Mare”. Il percorso totale del rally misura 242,820 Km. dei quali 63,440 di distanza cronometrata.

L’edizione 2009 della gara venne vinta di forza dalla Renault Clio S1600 del lucchese Luigi Bizzarri, davanti alla Mitsubishi Lancer EVO IX del conterraneo Luca Cecchettini.

NELLA FOTO: IL PODIO DELL’EDIZIONE 2007, L’ULTIMA VINTA DA TOGNOZZI (AmicoRally)