Rally.it

Rally di Casciana Terme. Il podio più alto va a Paolo Lenci

Una gara avvincente e ricca di sorprese il Rally di Casciana Terme che ha visto decidere tutto nell’ultima prova speciale con vittoria finale, per la terza volta consecutiva, di Paolo Lenci navigato dalla moglie Lisa Bigongiari e a bordo della usuale Peugeot 306 Rallye. Il duo della Sport e Motori ha, nell’ultima prova recuperato e sopravanzato il suo avversario principale, il duo Senigagliesi-Riterini con la Renault Clio Super1600 che nell’insidiosa ultima prova speciale di Santa Luce ha perso oltre 36” e quindi la leadership che aveva da oltre metà gara.

Altro protagonista che lottava per la vittoria finale è stato un altro Lenci, Mauro all’esordio con la Peugeot 207 Super2000 che, quando era secondo assoluto dietro a Senigagliesi, ha sbattuto violentemente sulla penultima prova speciale ed ha dovuto abbandonare la scena. A sorpresa così, alle spalle di Paolo Lenci e Senigagliesi, il lucchese Andreotti che ha effettuato una gara in crescendo ben adattandosi alla Peugeot 306 Rallye che utilizzava per la prima volta. In quarta posizione, ad appena 1” dal terzo gradino del podio, è giunto il duo Tommi-Baldi con la Mitsubishi Lancer IX che si aggiudica anche il gruppo N.

Costante e sempre nei top ten Matteucci-Manfredi con la usuale Clio R3 che ha preceduto un bravo Purpi che con Abbate aveva una Renault Clio Williams. Come sempre notevole la gara del giovane Barsotti, Vittorio che con il fratello Federico ha colto la settima piazza assoluta oltre che la seconda di gruppo N con la piccola Peugeot 106 Rallye precedendo l’altro protagonista del Gruppo N Restano-Ambrogi invece su Renault Clio RS. Chiudono i top ten Giannini-Tredici con la Citroen C2 e Nocentini-Castellini invece su Peugeot 106 Rallye. Di poco sotto i top ten Angilletta-Lorenzoni (Peugeot 106 Rallye) e Lo Bue-Fogli protagonisti con Ciardi-Cecchi della combattuta classe FN3. Tra le storiche invece Domenici-Noti precede Gigoni-Nista entrambi con le spettacolari Porsche 911.

Tra i ritiri da citare Corona-Butelli e Bacci-Morganti entrambi su Renault Clio Super1600 che sono usciti di strada dopo il fine prova speciale del penultimo appuntamento cronometrato. Successo, nonostante il maltempo che ha accompagnato la manifestazione, di pubblico lungo le sette prove speciali previste e grande afflusso nella inedita prova del Monte Serra disputata la sera di sabato che è stato un gradito ritorno al passato. Inoltre buona visibilità è stata data alla manifestazione dalla diretta web della prova speciale di Chianni effettuata dagli organizzatori della Pegaso Corse con la collaborazione tecnica della redazione di Prova speciale.it che ha trasmesso intermente in diretta web il secondo passaggio della prova oltre che numerose interviste di piloti e navigatori effettuate dal riordino di metà gara. Emozione ha suscitato la consegna del Trofeo intitolato a Aldo Reali, uno dei creatori della manifestazione e scomparso lo scorso anno, che è stato consegnato dal figlio Riccardo al vincitore Paolo Lenci durante la premiazione avvenuta nella centralissima e affollatissima piazza Garibaldi di Casciana Terme teatro dell’arrivo finale. Soddisfazione da parte della Pegaso Corse che, nonostante le condizioni meteo inclementi, hanno predisposto nel migliore dei modi la gara che si è svolta con regolarità e puntualità fino alla fine.