Il presidente della Pirelli, Marco Tronchetti Provera, ha confermato come dopo l’addio della Bridgestone la marca italiana voglia entrare nel circus e concorrerà per diventare il fornitore unico di pneumatici per la Formula1: «Il segmento degli spettatori della Formula 1 – ha ammesso – a livello di mercato è interessante e, fatte le nostre valutazioni, abbiamo deciso di entrare in gara per diventare fornitori unici delle gomme. La nostra azienda da tempo produce pneumatici per alte performance e crediamo di avere tutti i requisiti necessari».
Un portavoce della Pirelli ha comunque assicurato che non è loro intenzione abbandonare il WRC: “Non abbiamo nessuna intenzione di abbandonare il WRC. Consideriamo i due progetti come entità separate e valutiamo i benefici e i pregi che possono offrici entrambi”
La Pirelli è fornitore ufficiale del WRC dal 2008, ed è entrata nel mondo dello sport nel 1973. L’ultima contratto con la F1 risale al 1991 quando Nelson Piquet con una Benetton-Ford gommata Pirelli vinse il Grand Prix del Canada.