- 1share
- Condividi
- Newsletter
Sono 44 i verificati che da domani mattina si sfideranno su quattro tornate della prova speciale prevista.
Grande attesa in tutta la zona per questo evento che coniuga lo sport con la cultura ed il turismo. Siamo all’immediata vigilia della prima edizione della Ronde del Rossese di Dolceacqua.
Dopo le operazioni di verifica amministrativa e tecnica e dopo anche le ricognizioni del percorso, la gara è dunque entrata nel vivo. Sono 44, gli equipaggi ammessi alla partenza, quattro in meno di quelli presenti nell’elenco iscritti, per questo rally nato da uno sforzo comune dell’AC Sanremo insieme alla Comunità Montana Intemelia ed alle Amministrazioni Comunali di Dolceacqua e Caporosso.
I MOTIVI SPORTIVI
Tra le defezioni di rilievo si registra quella dell’atteso driver locale Alessio Pisi, il quale non ha ricevuto la deroga federale per prendere parte sia a questa gara che al concomitante Rally della Marca (Treviso), al quale prende parte oggi. Per il resto gli attesi protagonisti della sfida saranno tutti ai nastri di partenza.
Su tutte, tra le vetture, svetta la presenza dell’oggetto del desiderio del momento, vale a dire la Ford Fiesta Super 2000, l’ultima nata per i rally della Casa “dell’ovale blu”. Si tratta della quarta apparizione di questa vettura in Italia e nello specifico sarà l’esemplare del team A-Style, affidata al valido bresciano Luca Veronesi che dopo esperienza di spessore con le R3 e le Super 1600 tenta la carta della Super 2000, sulla quale è al debutto. Per il successo non avrà vita facile: a partire dal lombardo Massimo Canella, pilota di lungo corso abituato a piazzamenti di vertice, passando da un altro acclamatissimo locale Sandro Sottile, al via della gara con una Renault New Clio Sport R3, per finire con Danilo Ameglio (Peugeot 106 gruppo A), la sfida per l’attico della classifica si annuncia particolarmente calda. Da seguire anche la gara di Fabrizio De Sanctis, con una Mitsubishi Lancer Gruppo A, mentre per il gruppo N si prevede vita dura per la Subaru Impreza di Silvio Leporace che dovrà rintuzzare gli attacchi delle agili Renault Clio RS di Simone Gandola e Roberto Amerio. La formula di gara prevede lo scarto del peggiore dei quattro passaggi sulla prova, proprio in virtù di questo tattica e pedale sull’acceleratore tesseranno uno spettacolo nella “piesse” che si snoda nella zona di Ciaixe, che sovrasta Dolceacqua.
Quattro le vetture storiche che entreranno in scena dietro alle “moderne”, pronte anche esse a dare spettacolo con un misto di ricordi del passato, visto anche che il teatro delle sfide è su una strada ricca di storia sportiva, tant’è che si pensa di poterla sfruttare anche per il Rallye Sanremo del prossimo settembre in una vera e propria riedizione.
IL DETTAGLIO TECNICO
La distanza cronometrata totale dei quattro passaggi sulla Prova Speciale sarà di 40,800 km. sui 109,600 del percorso totale. Gli spazi a disposizione della gara saranno ubicati in Località “Bigauda” a Camporosso per il parco assistenza e in Piazza Garibaldi e in Piazza S. Filippo a Dolceacqua per la partenza ed arrivo, riordino e direzione gara. Domani, domenica 30 maggio, il via alle sfide dalle ore 07,50 ed arrivo alle 17,10.
UN DURO LAVORO PREPARATORIO CHE HA GUARDATO SOPRATTUTTO ALLA SICUREZZA
L’organizzazione è stata impegnata alacremente nell’allestimento del percorso di gara. In particolare, insieme all’ufficio tecnico dei Comuni interessati e della Provincia di Imperia, competente sulle strade provinciali, si è data ampia considerazione al concreto ripristino del manto stradale per rendere la gara quanto più sicura possibile affinché possa ispirare le sfide più accese. Si è proceduto poi al taglio dell’erba a lato della carreggiata ed alla successiva pulizia dallo sporco e dalla ghiaia presenti, nonché all’installazione di new jersey in cemento a protezione delle curve più esposte. Si è voluto rendere quanto più possibile bello ed “a misura di pilota e di pubblico”, quindi estremamente sicuro il nastro di asfalto. E sempre in tema di sicurezza, l’imperativo principale è stato quello di non lasciare nulla al caso. Per questo è previsto l’utilizzo in prova speciale di un mezzo veloce antincendio/decarcerazione fornito da Rext Srl e rispondente ai rigidi standard FIA validi per le gare del WRC.
NON SOLO SPORT
Non si parla solo di motori in questo ultimo fine settimana di maggio: per promuovere le prelibatezze della Val Nervia si svolge proprio in questi giorni l’evento enogastronomico “I tesori della Riviera dei Fiori”, organizzato dalla Comunità Montana Intemelia per la presentazione al pubblico delle nuove produzioni di vino e olio dei produttori locali.