Rally.it

26° Rally della Lanterna. Raikkonen, Ogier e Re confermati alla gara

Dopo un susseguirsi di voci provenienti da varie fonti per la Lanternarally e per Primocanale Sport è finalmente arrivata l’ora di diffondere il comunicato ufficiale. Dopo il già annunciato svolgimento del primo Memorial Luigi Tabaton in concomitanza con la prova speciale spettacolo all’interno del Palasport della Fiera di Genova è dunque giunto il momento di ufficializzare un avvenimento che può considerarsi storico e che resterà nella memoria di tutti i rallisti genovesi.

Gli appassionati si sono stropicciati gli occhi leggendo i nomi dei sei campioni che si sfideranno venerdì 11 giugno, ma le sorprese non sono ancora finite. La Lanternarally ha infatti raggiunto l’accordo con lo Junior Team Citroen Red Bull, che ha garantito la propria presenza con ben tre vetture al Rally della Lanterna Primocanale Sport. I nomi non hanno bisogno di presentazioni: Kimi Raikkonen (navigato da Kaj Lindstrom), Sebastien Ogier (navigato da Julien Ingrassia) e Felice Re (con Mara Bariani), tutti e tre sulle Citroen C4 WRC gestite dal team francese PH Sport.

I due abituali frequentatori del Campionato Mondiale Rally 2010 parteciperanno alla gara genovese per affinare la guida su asfalto in previsione delle gare mondiali su fondo catramato della prossima estate, mentre per Felice Re si tratta dell’ennesima presenza al Lanterna che fa del pilota lombardo uno dei fedelissimi di questa manifestazione, vinta nel 2006.

Lo spettacolo al Palasport è dunque garantito, nessuno potrà mancare alla serata che entrerà nella storia del rallismo genovese.

Oltre l’immenso palmares dei sei partecipanti al Memorial Luigi Tabaton al Palasport arriverà dunque anche un Campione del Mondo di Formula Uno, ovvero Kimi Raikkonen. Il finnico trionfò nel 2007 proprio all’ultimo Gran Premio in Brasile, regalandosi e regalando alla Ferrari quel titolo inseguito da un paio di stagioni, conquistato al primo tentativo contro l’astro nascente Lewis Hamilton. Dopo un paio di sporadiche apparizioni con una Fiat Punto Super 2000 nel 2009, per la stagione 2010 Raikkonen è passato al rally, sua grande passione, impegnandosi per un anno con la Citroen.

Il francese Sebastien Ogier è invece uno dei giovani più promettenti del panorama rallistico mondiale e si presenterà a Genova con un biglietto da visita di tutto rispetto: il secondo posto ottenuto allo scorso Rally della Nuova Zelanda. Agli antipodi Ogier si trovava al comando fino all’ultima prova speciale ma ha dovuto lasciare la vittoria a Jari-Matti Latvala per un errore a poche curve dalla fine. Ogier, definito da molti l’erede di Sebastien Loeb, è uno specialista dell’asfalto e sarà sicuramente uno dei piloti più accreditati per la vittoria finale del 26° Rally della Lanterna Primocanale Sport.