Si comincia il 23 aprile con il 1000 Miglia, gara che lo ha visto dominatore nel 2001 con la 206 WRC, nel 2002 con identica vettura, mentre nel 2005 era al volante della Clio Super 1600. Non manca il 2° posto dello scorso anno con la 207 S2000. il terzo gradino del podio del 2008 con l’Abarth S2000 e quello del 1995 con la Renault Clio Williams di gruppo A.
Il commento di Renato
“Una lunga attesa, sicuramente, ma ci siamo impegnati a lungo per mettere a punto questo programma che ci vedrà partecipare al Cir 2010 supportati da una forte coalizione formata dal Team Friulmotor assieme a Pirelli, Racing Lions e alla Scuderia Island Motor Sport, non trascurando ovviamente l’indispensabile supporto degli sponsor. Stagione, che quest’anno s’articola in otto gare. Tre su terra e cinque su asfalto ed è ammesso un solo scarto. Vista la presenza di squadre ufficiali con i migliori equipaggi del momento, sarà il campionato più bello d’Europa”.
Peugeot S2000 e Pirelli
“Un prototipo da gara con 290 cv a disposizione e cambio sequenziale. Quest’anno, inoltre vi sono sostanziali modifiche al propulsore ed al cambio. Tutto ancora da testare. Da parte nostra ci sarà molto da lavorare sugli assetti per trovare il giusto equilibrio con gli pneumatici Pirelli. Il gommista italiano ci ha dato questa grande opportunità e noi cercheremo di sfruttarla al meglio Test? Non sono in programma, al momento. Ci auguriamo di poter effettuare qualche prova prima del 1000 Miglia”.
Gli avversari
“Come detto, ci sono tutti. Ad iniziare da Abarth con Basso e Peugeot con Andreucci, campione in carica Non manca Skoda che schiera il ceko Jan Kopecky e la Ford Fiesta, dominatrice al Montecarlo 2010, con Andrea Navarra. Piero Longhi sarà in gara con vettura identica alla nostra, mentre Cunico torna al volante dell’Abarth S2000”.
L’obiettivo
“Siamo molto motivati dal programma che ci è stato offerto e massima è la determinazione e la grinta con le quali vogliamo affrontarlo. Non è una novità, ma l’obiettivo è dare il massimo. Puntiamo a migliorare le già buone prestazioni dello scorso anno, e ci impegneremo al massimo per puntare al gradino più alto del podio in ogni occasione e per ottenere questo sappiamo fin d’ora che non potremmo commettere errori”.
Il 1000 Miglia (23-24 aprile)
“Gara d’apertura della stagione. Splendida. S’inizia immediatamente con le prove lunghe. Uno dei migliori rally al quale abbiamo partecipato”.