Numeri scaccia crisi quelli del Rally del Barocco Ibleo dove si preannuncia una avvincente lotta per la vittoria. La gara, giunta alla sua undicesima edizione e valevole per il Challenge di Ottava Zona della Coppa Italia, a coefficiente 1,5, è pronta per il suo via ufficiale. Sarà il meglio del rallysmo insulare a sfidarsi lungo le strade dell’entroterra ragusano questo fine settimana. Più di settanta gli equipaggi che hanno confermato la propria presenza. La competizione automobilistica è organizzata dalla A.S. Tecno Racing Service e si svolgerà a Ragusa il 24 e 25 aprile.
La due giorni dedicata alle quattro ruote entrerà nel vivo Sabato, quando, presso la concessionaria Bmw Car di Ragusa, a partire dalle 11,30, fino al tardo pomeriggio, avranno luogo le verifiche tecnico sportive. Sempre nel pomeriggio di Sabato, lungo i tornanti della Sp.11, Monterosso-Bucchieri sarà invece in cartello lo shake-down dove sarà consentito agli equipaggi poter provare le vetture da gara. Ben quattro saranno le prove speciali in calendario, di queste l’inedita “Giarratana” e la “Monterosso” si disputeranno due volte, la “Chiaramonte” e la “Fontana” invece saranno affrontate dagli equipaggi per ben tre volte. Immutata l’ubicazione dei riordini e del parco assistenza, che troveranno posto presso il foro boario di Ragusa.
La partenza è invece prevista Domenica 25 aprile, come di consueto da via Roma, a Ragusa, alle 8,01. Sempre nello stesso luogo, alle 19,15, si incoronerà il nuovo equipaggio vincitore. Molti i big siciliani che hanno fatto pervenire la propria adesione. Avvincente il duello che si proporrà tra “Pino” Sicilia e Paolo Piparo, entrambe della partita con una Peugeot 207 Super 2000, i due piloti saranno coadiuvati da Massimo Cambria e Giuseppe Piazza. A provare a ribaltare i favori del pronostico a favore delle vetture Gruppo N a quattro ruote motrici ci saranno le Mitsubishi Lancer di Oieni-Di Caro e La Barbera-Bonsignore che dovranno vedersela con le Subaru Impreza di Ciffo-Petrocitto, vincitori dela scorsa edizione e Lunardi-Ranno.
Proveranno ad inserirsi nella lotta per il successo i frequentatori del Trofeo Renault che saranno della partita con le nuove Renault Clio di Gruppo R, dal gruppo dei trofeisti proveranno ad emergere Mistretta-Cangemi, Runfola-Pollicino e Armaleo-Leardi. Con delle Renault Clio di classe Super 1600, da tenere d’occhio Giardina-Saja, Nucci-Corso e La Rosa-Messina. Appuntamento rinviato a Sabato 24 Aprile, quando, dopo le operazioni di punzonatura si conosceranno i nomi definitivi dei partecipanti.