Domenica la gara, con partenza del primo concorrente alle 8.01 da Corso Italia e arrivo previsto alle 15.30 dopo aver compiuto quattro passaggi sull’unica prova speciale del “Monte Calvario”, 8 km di asfalto tra Lucinico e San Floriano del Collio. La classifica sarà stilata sommando i tre migliori tempi di ciascun equipaggio e scartando, quindi, il tempo peggiore.
Quella del Monte Calvario, nonostante la brevità del percorso, è comunque una prova speciale piuttosto impegnativa, che richiederà grande concentrazione a piloti e navigatori. Dopo circa 800 metri dallo start, la prima difficoltà è rappresentata da mezzo chilometro di sterrato e quindi con una repentina variazione di grip dei pneumatici. Inoltre l’inizio è in salita su strada stretta, poi si scollina e si scende con la carreggiata che si allarga. La parte centrale è nel sottobosco, inevitabile trovare asfalto sporco e viscido. Nel finale ci sono circa 3 km di allungo dove si possono toccare delle velocità notevoli e bisogna fare molta attenzione alle traettorie.
Un crono squisitamente tecnico, da affrontare con saggezza. In totale sono 53 gli equipaggi iscritti, con il n. 1 assegnato a Claudio De Cecco in coppia con Alberto Barigelli su Peugeot 206 Wrc Friulmotor. Stessa vettura per Cristian Maset-Erica Furlan e Massimo Beltrami-Vittorio Sala, mentre Ezio Soppa-Fabio Ursich avranno a disposizione una più recente Citroen Xsara Wrc, risultando perciò sulla carta i favoriti. Al via anche una Super 2000, ovvero la Peugeot 207 di Pierluigi Mattioli-Luciano Biasutto. Nutrito lo schieramento della Gorizia Corse che nella gara di casa schiera ben 9 equipaggi.