89 gli equipaggi che hanno dato la loro adesione al secondo appuntamento stagionale, il primo ad elevato coefficiente del “campionato” di zona e tra questi i maggiori pretendenti alla conquista del titolo. Tantissime vetture ed equipaggi al top contribuiranno a rendere ancor più appassionante questa gara, considerata tra le più difficili nel panorama dei rallies nazionali. E proprio per via dell’elevato numero di vetture ad alto potenziale e per un parco piloti di assoluto rilievo, azzardare un pronostico risulta quanto mai difficile.
Oltre che per la vittoria assoluta il Casarano 2010 riserva attesa per la lotta nelle altre classi che potrebbe valere punti pesanti ai fini del Challenge. In N3 Ascalone, D’Avelli, Roma, D’Izzia e Mascia, saranno chiamati a contrastare il velocissimo Gianni Stracqualursi, tutti in lotta anche per la gara d’apertura del Trofeo Corri con Clio, mentre in N2 a tenere banco sarà la bagarre tra l’attuale leader di classifica Domenico Lo Schiavo e i vari Fiorillo, Montagna, Panichella e Mancini.
Domani la manifestazione entrerà nel vivo, in mattinata (dalle 9.30 alle 12.30) avranno luogo presso la concessionaria Guglielmo De Nuzzo in via Corsica a Casarano le verifiche amministrative, sportive e tecniche. Gli Ufficiali di gara incaricati effettueranno l’identificazione degli equipaggi e il controllo delle vetture. Dalle 13 alle 16 invece la prima occasione per vedere all’opera i protagonisti durante il test con vetture da gara, “Shakedown” in gergo. I concorrenti in località “Monticelli” avranno a disposizione due chilometri e mezzo di strada per effettuare i setaggi definitivi prima di affrontare la sfida con il cronometro. Sfida che prenderà il via alle 18.31 con la cerimonia di partenza da Piazza San Domenico a Casarano.
Gli equipaggi raggiungeranno ad ordine invertito Torre San Giovanni-Marina di Ugento per la disputa a partire dalle 19.24 presso la Pista Salentina della super prova speciale (2.70 km) che lo scorso anno ha riscosso un notevole successo di pubblico. Rientro a Casarano e Riordinamento notturno a partire dalle 20.09. Domenica mattina poi alle 9.01 ripartenza da Piazza San Domenico per la disputa delle restanti 6 prove speciali, due da ripetere 3 volte; la prima “Madonna del Casale” di 8.03 km da affrontare alle 10.09, alle 12.55 e alle 14.41. La seconda “Marina di Alliste” di 12.97 km verrà invece percorsa alle 10.47, 13.03 e 15.19. L’arrivo finale è previsto in Piazza S. Domenico a Casarano a partire dalle 17.24. Il percorso totale misura 239,60 km, 65.70 dei quali per le 7 prove speciali. Quartier generale, Parchi Assistenza e i Riordini di domenica alla Pista Salentina.