- 0share
- Condividi
- Newsletter
Comincia col passo giusto l’avventura della Scuderia automobilistica Casarano Rally Team nel Challenge di Zona 2010. Salvatore Ascalone pilota portabandiera del team salentino ha infatti conquistato i suoi primi 4 punti stagionali cogliendo sulle difficili strade del 14°Rally dei Castelli Romani e della Provincia di Roma, gara inaugurale della serie, un eccellente 4° posto di classe N3. Un risultato ampiamente positivo considerato che il giovane driver magliese era alla prima esperienza fuori dai confini regionali e che era opposto ad avversari di tutto rispetto.
Affiancato dal bravo Cristian Quarta a bordo della sua Renault Clio Rs light Ascalone ha interpretato la gara con una tattica vincente che gli ha permesso di cogliere un risultato importante.
Senza aver svolto test pre-gara, quindi senza un feeling specifico con la vettura rimessa a nuovo durante l’inverno, il pilota magliese ha saputo reggere il confronto con i migliori driver della serie, conquistando così, nonostante una gara sofferta nel finale, i suoi primi preziosissimi punti.
Partito con un 36° posto assoluto e decimo di categoria sulla prima prova, da ottimo e attento stratega l’alfiere salentino è riuscito a mettersi in evidenza guadagnando progressivamente posizioni e andando a limare i suoi tempi. Tra i parziali spicca il 15° crono assoluto, 6° di gruppo N e 2° di classe colto sul secondo passaggio di “Capranica-Prenestina”. Una prova nel corso della quale Ascalone a mostrato carattere e determinazione e che magari poteva fungere da preambolo ad un finale all’attacco senza alcuna riserva. Purtroppo però nel corso della ps 10 il pilota salentino è stato costretto a rallentare per via di un incidente occorso ad una vettura che lo precedeva, ma questo non è stato l’unico intoppo sorto sul finire e che ha compromesso in parte la prestazione complessiva del duo salentino, un consumo eccessivo del battistrada dei pneumatici anteriori ha infatti arrecato non pochi problemi di tenuta e di inserimento, ma ciò che ha fatto preoccupare di più l’equipaggio Casarano Rally Team è stato un inconveniente molto probabilmente di natura elettronica, dovuto a un sensore che ha determinato un vistoso calo di potenza sull’ultima speciale. Nel complesso nulla di veramente dannoso con Ascalone e Quarta che completano la loro fatica laziale transitando sotto al palco d’arrivo in diciottesima posizione assoluta e nona di gruppo.
“Arrivare in zona punti e capire la macchina è il miglior risultato in ottica campionato – ha dichiarato Salvatore Ascalone appena sceso dalla vettura- un esito del genere era sicuramente non preventivabile alla vigilia. Ci tenevamo a finire e a guadagnare punti, siamo partiti col piede giusto ora dobbiamo continuare su questa strada anche se sarà veramente difficile”.
Prossimo impegno per Salvatore Ascalone e la Casarano Rally Team, tra meno di un mese con il 16°Rally Città di Casarano, seconda gara del Challenge di Zona a coefficiente 1,5 e dove molti piloti costretti al ritiro in quel di Frascati saranno attesi al pronto riscatto.
Challenge Rally 7^ zona – 14°Rally dei Castelli Romani, Classifica Finale Classe N3.
1.Vanigioli – Renzetti – Renault Clio Rs light – in 52m24.2s
2.Stracqualursi – Rovelli – Renault Clio Rs light – +1m45.2s
3.Benedetti – Spinelli – Renault Clio Rs light – +2m08.5s
4.Ascalone – Quarta – Renault Clio Rs light – +2m37.8s
Le Classifiche (Aggiornate a dopo il 14°Rally dei Castelli Romani)
– Challenge Rally 7^zona (a cura U.S. Casarano Rally Team):
1.Vanigioli (N3) e Lo Schiavo D. (N2) 10 punti;
3.Bucciarelli F. (S20), Rendina (N4), Barchiesi (R3C), Oddo G. (A7) e Oddi M. (A6) 9 punti;
8.Stracqualursi (N3) e Fiorillo (N2) 7 punti;
10.Testa M. (S20), Giallantini (N4), Nucita (R3C) e Faccadio (A7) 6 punti;
14.Benedetti (N3) e Mancini G. (N2) 5 punti;
16.Ascalone (N3), Liani (S20), Veneziano (N4), Bevilacqua C. (R3C) e Monti M. (N2) 4 punti;
21.Zenobio (S16), Martellucci (R3C), Sapio (A5), Oddi L.(N2) e Di Vincenzo (A0) 3 punti;
26.Caligiuri (N2) 2 punti.
– Challenge Rally 7^zona classifica di gara (a cura U.S. Casarano Rally Team):
1.Rendina (N4) 10 punti;
2.Bucciarelli (S20) 8 punti;
3.Testa (S20) 6 punti;
4.Barchiesi (R3C) 5 punti;
5.Nucita (R3C) 4 punti;
6.Bevilacqua (R3C) 3 punti;
7.Liani (S20) 2 punti;
8.Vanigioli (N3) 1 punto.