- 0share
- Condividi
- Newsletter
Non conosce pause in questo periodo l’attivismo sportivo ed organizzativo della scuderia automobilistica Casarano Rally Team. Gli impegni si susseguono con ritmi frenetici ed incalzanti. Nemmeno il tempo di festeggiare la bellissima vittoria assoluta ottenuta domenica scorsa ad opera di Ivan Pisacane nel 3°Trofeo Pista Salentina che la squadra casaranese guarda già al prossimo impegno previsto per l’imminente fine settimana in terra laziale con la disputa del 14°Rally dei Castelli Romani e della Provincia di Roma, gara valida quale primo dei nove appuntamenti di cui si compone il Challenge Rallies Nazionali di Settima Zona, serie della quale fa parte anche il Rally Città di Casarano, manifestazione organizzata proprio dalla Scuderia Casarano Rally Team ed in programma a metà aprile nel basso Salento. La formazione diretta da Pierpaolo Carra conferma quindi anche per quest’anno il proprio impegno nel “campionato” di zona riproponendosi dopo aver vinto l’assoluta e 3 classi nell’edizione 2009, con la convinzione di poter ambire strada facendo alle posizioni di vertice in una serie che si preannuncia ricca di protagonisti.
Sulle alture dei Colli Albani la Casarano Rally Team sarà presente con Salvatore Ascalone, giovane driver magliese che ha dimostrato di possedere ottime doti velocistiche e che in carriera vanta un terzo posto assoluto conquistato nel 2008. L’alfiere salentino, che per quest’anno ha imbastito un programma che lo vedrà impegnato nel Challenge di Zona e nel monomarca Corri con Clio by Renault, vista l’assenza per motivi di lavoro di Antonio Lifonso, suo abituale navigatore farà coppia con il monteronese Cristian Quarta, copilota vincitore lo scorso anno “alla destra” di Ivan Pisacane proprio del Challenge di zona 7. L’equipaggio salentino sarà in gara in una affollatissima classe N3 su una Renault Clio Rs light curata dalla Politecnica Racing, e seguita in gara dai meccanici della Casarano Rally Team; sulle fiancate della vettura il numero 42.
La loro sarà una gara improntata su una strategia d’attacco, Ascalone ha infatti sempre dimostrato grandi capacità caratteriali e agonistiche e queste potrebbero rivelarsi “armi preziose” al fine di ottenere un piazzamento in zona punti. Ma sarà anche una gara dove peserà il confronto con i nomi di spicco della N3 di Settima Zona: Gianni Stracqualursi, Giovanni Vanigioli, Mauro Roma, Roberto Di Giulio, Oscar Sorci e Fabrizio Mascia tutti intenzionati a dare la caccia al titolo.
Salvatore Ascalone: “Sì, le chance sono buone, abbiamo fatto un lavoro di preparazione accurato, serio e meticoloso, con questo però non voglio dire che sarà una gara in discesa, anzi sarà una gara molto difficile primo perché correrò su strade particolarmente tecniche ed impegnative secondo perché gli avversari sono tanti e tutti hanno buone possibilità di aggiudicarsi la vittoria. Darò come sempre il massimo cercando di portare a casa un risultato importante”.
La Gara: 14°Rally dei Castelli Romani, Trofeo Provincia di Roma, Memorial Valerio Tucceri Cimini; Frascati (Roma) 20-21 marzo 2010.
Sabato 20: Ore 08.30/12.30 Verifiche amministrative e sportive c/o Hotel “Villa Mercede”, Via Tuscolana 20, Frascati; Ore 9.00/13.00 Verifiche Tecniche c/o A.S. Polisport Frascati – Vermicino (zona Banca d’Italia). Ore 15.01 Partenza 1^ e 2^ sezione da Piazza Guglielmo Marconi a Frascati; da percorrere 42,50 km di cui 12 per le 2 p.s. in programma, (“Frascati-Tuscolo” da ripetere 2 volte) intervallate da un riordino ubicato c/o Piazza Nassirya a Rocca Priora (Roma). Ore 17.25 Ingresso riordino notturno c/o il parcheggio di Via Sulpicio Galba a Frascati (Roma).
Domenica 21: Ore 7.01 Uscita Riordino; da percorrere altri 384,30 km di cui 69,60 per le altre 11 p.s. in programma (3 da ripetere 3 volte + una da ripetere 2 volte). Previsti 27 (6+21) controlli orari, 3 Parchi assistenza e altri 2 Riordini, il tutto ubicato presso il parcheggio Outlet “Fashion District” località Pascolaro a Valmontone (Roma). Arrivo finale ore 17.31 in Piazza Guglielmo Marconi a Frascati (Roma).