Non si è ancora conclusa questa 14° edizione del Rally dei Castelli Romani ma già si sta delineando un testa a testa tra l’equipaggio romano Rendina-Girelli con la mItsubishi Lancer Evo X categoria N4 ed il locale (il pilota è di Cave) Scriva-Inglesi con la Peugeot 207 Super 2000. Dalla prima prova di stamane Rendina-Girelli stanno facendo i fenomeni. Dopo aver recuperato il tempo perduto sulla prima prova di ieri al Tuscolo, dove si sono attardati a causa di uno spettacolare “traverso” per sollazzare il pubblico presente e numerosissimo lungo la prova, il pilota romano ha iniziato a collezionare vittorie parziali nelle prove speciali riuscendo fino al momento attuale, a tre prove dalla fine, a controllare il ritorno del validissimo Scrivia che per ora resta al secondo posto nonostante la più potente Super 2000. Nella concitata battaglia per la leadership Testa-Giammasi con la Fiat Punto Super 2000 e Bucciarelli-Silvaggi, con una vettura analoga, sono finora rimasti attardati, e Bucciarelli per giunta ha preso pure una penalità di 10 secondi.



Spiacevole il ritiro dei pugliesi Laganà-Lavarino su Mitsubishi Lancer Evo X per motivi meccanici, erano tra i favoriti e avrebbero facilmente potuto inserirsi nella battaglia tra i due equipaggi attualmente in testa.

Più tranquilla, ma si fa per dire, la vittoria nel gruppo R3C dove l’equipaggio romano Barchiesi-Roggerone sta “tenendo a bada” peraltro con fatica l’equipaggio siculo Nucita-Abate attualmente le due Renault Clio stanno lottando per il quinto posto assoluto, appena a ridosso dei mostri sacri del gruppo S2000. Tra loro solo una manciata di secondi a tre prove dall’arrivo, meno di 10 riporta la classifica ufficiale. Nella classe N3 il dominio assoluto è invece di Vanigioli-Renzetti con la Renault Clio RS saldamente in vantaggio sui concorrenti diretti. Buona pure la prova del palermitano Oddo-De Turris in testa nella classe A7 con la Renault Clio. Di rilievo, finora, la gara del debuttante Fabio Fabiano navigato dall’esperto Valerio Luzzi, sono secondi di classe FN3 di certo un buon risultato da portare a casa, dovranno tenere duro ancora per i tre restanti tratti cronometrati.

Solo le ultime tre prove, tecniche e selettive quali Cave-Rocca di Cave, Capranica-Prenestina e San Vito Romano -Ponte Orsino, infatti, potranno fugare ogni dubbio su chi si potrà fregiare del titolo di vincitore del 14° Rally dei Castelli Romani, intitolato anche quest’anno al “Memorial Valerio Tucceri Cimini”, organizzato come sempre dalla Promogest e supportata ancora una volta dalla Provincia di Roma, dal Comune di Frascati e dalla Concessionaria Millemiglia. Il vincitore oltre alla Coppa e ai premi d’onore si porterà a casa anche i “punti pesanti” per il Campionato di Coppa Italia Settima Zona che porta in dote questo Rally.

Stamane alle 7.01 in punto ha preso il via da piazza Marconi la seconda tappa del rally dei Castelli Romani. Sono cinquantanove le vetture in gara, “superstiti” dopo le due prove di ieri svolte sul tratto cronometrato Frascati-Tuscolo. Oggi la gara prevede la disputa di ben 11 prove speciali e già la battaglia tra i concorrenti inizia a delinearsi spettacolare. Sulla prima prova di oggi la Guarcino-Altipiani di Arcinazzo Rendina-Girelli con la Mitsubishi Lancer Evo X hanno staccato un tempo record di 7’11.9 recuperando il tempo perduto ieri sui primi due tratti cronometrati. Sono riusci così a sopravanzare i leader di ieri Bucciarelli-Silvaggi, Testa-Giammasi e Laganà-Clavarino, sul podio nella classifica temporanea di ieri.

Ottimo l’inserimento di Scrivia-Inglesi anch’essi in recupero e per ora in terza posizione dopo tre prove. Da segnalare pure la rimonta di Barchiesi-Roggerone su Renault Clio, settimi assoluti ma primi di categoria RC3. Decimi assoluti nella classifica provvisoria Vanigioli-Renzetti e primi nella N3 con la Renault Clio RS

La gara si concluderà alle 17.31 sul palco di arrivo in Piazza Marconi a Frascati.

Sono previsti due riordini dopo la prima e la seconda ronde di 4 prove a Valmontone Outlet rispettivamente alle 11.03 e alle 14.45.

La manifestazione, organizzata dalla Promogest e intitolata anche quest’anno al “Memorial Valerio Tucceri Cimini”, come sempre è supportata dalla Provincia di Roma, dal Comune di Frascati e dalla Concessionaria Millemiglia. In questa edizione il percorso è stato in parte ridisegnato: mentre restano invariate le prove di Cave-Rocca di cave, Capranica-Prenestina e San Vito Romano-Ponte Orsino, viene riproposta dopo l’assenza di alcuni anni la prova speciale di Guarcino-Altipiani di Arcinazzo, un tratto cronometrato ormai entrato a far parte della storia dei rally per essere stato una della prove più spettacolari del Rally di Roma e del Rally di Ceccano.

Ricordiamo che una vittoria in questa edizione del Rally dei Castelli Romani vale “punti pesanti” per il Campionato di Coppa Italia Settima Zona, per questo gli equipaggi accorsi numerosi da diverse regioni

Il 14° rally dei Castelli Romani organizzato dalla Promogest attraversa molti Comuni nella zona dei Castelli, che l’organizzatore ringrazia per la fattiva collaborazione come pure il Comune di Roma ed alla Provincia di Roma, cui è intitolato il Rally.

Classifica in tempo reale