Jean Todt, presidente della FIA, ha dichiarato: “Il programma Pirelli Star Drive ofrre un inestimabile trampolino di lancio per i piloti che vogliono passare dai campionati regionali a quelli mondiali. La FIA continuerà a promuovere e supportare iniziative di questo genere”
I piloti scelti nell’edizione 2009 sono stati:
Alex Raschi – 22 anni, San Marino
Raschi è considerato uno dei giovani piloti più giovani nel panorama Italiano. Ha iniziato la sua carriera rallystica appena nel 2005 e nella scorsa stagione ha vinto nel Campionato Italiano Rally il trofeo riservato alla classe R3.
Ott Tanak – 22 anni, Estonia
Tanak è considerato uno dei piloti più promettenti per il futuro, il suo maestro è Markko Martin, cinque volte campione del mondo Rally.
Hayden Paddon – 22 anni, Nuova Zelanda
Paddon ha già all’attivo 3 vittorie nel Campionato Rally Junior della Nuova Zelanda, oltre che nella FIA Pacific Cup e dal 2008 al 2009 nel Campionato Rally della Nuova Zelanda
Peter Horsey – 26 anni, Kenya
Horsey è figlio di David Horsey campione nel Campionato Rally Africano. Horsey ha iniziato la sua carriera come navigatore nel 2001. E’ inoltre arrivato primo nella classifa 2W nel Campionato Nazionale del Kenya, campionato che include anche il Safari Rally
Nicholai Georgiou – 26 anni, Libano
Georgiou corre da tre anni appena. Ha partecipato nel 2007 al Campionato FIA del Medio Oriente dove è arrivato settimo, terzo nel 2008 e sesto nel 2009.
I cinque piloti scelti seguiranno un addestramento speciale a Edinburgo, basato su un programma nutrizionale, fisico, di relazioni pubbliche, di gestione della carriera e sul lato commerciale dello sport. Dopodichè verranno in Italia dove dovranno mettere a punto la vettura assegnatagli, una Mitsubishi Lance Evo Xs, vettura con cui parteciperanno a 6 rally del WRC:
- Rally della Turchia 15-18 Aprile
- Rally del Portogallo 27-30 Maggio
- Rally della Finlandia 29-31 Luglio
- ADAC Rally della Germania 19-22 Agosto
- Rally della Francia 1-3 Ottobre
- Rally della Gran Bretagna 11-14 Novembre