Nel prossimo fine settimana, 22 e 23 Giugno si disputerà il Rally nazionale val d’Aveto, giunto alla sua ottava edizione.

Quest’anno non sarà abbinato al Rally Lanterna, che sarà finale di coppa di zona, ma la gara a Santo Stefano d’Aveto la vedremo ugualmente.

In queste zone i tifosi, gli equipaggi e le strade non mancano, in questi luoghi si sono svolte edizioni del Rally 4 Regioni, del Sanremo mondiale e del Lanterna di campionato italiano, insomma non fu solo la prima edizione del Rally val d’Aveto del 1987 ad appassionare il territorio.

Nei primi anni 2000 si svolsero ben 11 edizioni della Ronde, poi trasformata in Rally, abbinandosi al Lanterna. Oramai è dal 2011 che si corre ininterrottamente, periodo del covid incluso.

Era difficile organizzare una gara “nazionale” a Santo Stefano d’Aveto ma gli organizzatori della Lanterna, con il gruppo Allegrezze ci sono riusciti e 60 equipaggi hanno dato il giusto riconoscimento a questa valle, poco contaminata, e partecipare ad una gara compatta, con prove molto belle ed immersa nella natura.

Interessante la lotta per la vittoria, il pronostico è incerto: Arzà-Moriconi (Skoda Fabia RS), vincitori della passata edizione, possiamo inserirli tra i favoriti, Federici-Badinelli (VW Polo), Giacobone-Angilletta (Skoda Fabia), Gangi-Pierani (Skoda Fabia), Bertani-Oppimitti (Skoda) e Raffo-Rocca (Skoda) possiamo inserirli tra i pretendenti, in virtu’ delle passate edizioni. Tra gli outsider da seguire Santini-Barsotti e Dedo-Daddoveri, entrambi su Skoda, vorranno ben figurare anche Biggi-Nari, Iceman-Savi e Fallabrino-Parodi, tutti su Skoda.

Per gli amanti del “rumore” ci sarà l’Astra Kit dei Mariani e le Clio S1600 di Caserza, Castagnoli e Guardincerri. Come sempre sarà combattuta la categoria Rally 4 e Rally 5 ma ogni classe iconica è ben rappresentata compresa l’A7, l’N2 e l’A0.

Ci saremo anche noi, con le nostre dirette Facebook (per fortuna esistono le gare nazionali dove Aci Sport non è ancora intervenuta a vietarcele), foto, video ed informazioni sul social network sin dallo shakedown.

In val d’Aveto è sempre difficile avere una buona connessione ma il nostro programma (che potrebbe variare in caso d’imprevisti e ritardi) sarà il seguente: PS 1 (h15:50) e PS 2 (h18:20) saremo a fine prova nella giornata di Sabato. La Domenica alle 8 uscita riordino, PS4 (9:50), Assistenza (10:45 -11:15) dove dovremmo effettuare una premiazione, PS 6 (12:25), Assistenza (13:40-14:10) e PS 8 (15:20) ad inizio prova, sperando d’avere ancora batteria.

Avete letto poche righe sopra che effettueremo una premiazione, abbiamo fatto un premio, in unico esemplare, con il logo Rally.it che sarà consegnato all’equipaggio vincitore della PS del Monte Penna al primo passaggio, ovvero PS 3.

Un omaggio al nostro Antonio, fondatore di Rally.it, scomparso a fine Dicembre.

Non potevamo non scegliere questa gara con cui abbiamo sempre collaborato e seguito con passione nel corso degli anni e che quest’anno, nella versione Lanterna, sarà meritatamente finale di zona a Genova.

Elenco Iscritti

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.