Saranno 81 vetture alla prima attesa edizione del Rally Valle Arroscia, in programma Sabato 27 e Domenica 28 Aprile, un buon numero d’iscritti per una gara totalmente nuova e con molte concomitanze nel calendario.

La gara, organizzata dalla Scuderia Imperia Corse, avrà sede a Pieve di Teco, nell’entroterra imperiese e, ed avrà 3 prove speciali con un passato assolutamente prestigioso.

Si parte con la prova di Aquila d’Arroscia ed i suoi 6,11 km, discesa e salita si equivalgono ed è una strada che ha visto test mondiali, ricordiamo Breen con la debuttante Citroen C3 WRC Plus. Una prova nuova che si disputerà due volte nella giornata di Sabato alle ore 17:59 e 20:53. Il consiglio e di stare nella prima metà della prova speciale, in discesa, con tornanti e pezzi veloci.

Dopo il riordino notturno si riparte Domenica per due prove del Sanremo mondiale: Mendatica (ore 10:02 e 13:35) e Rezzo (ore 11:01 e 14:34), rispettivamente di km 14, 60 e 9. La prova Nava-Mendatica non offre molte alternative se non inizio o fine prova speciale, noi consigliamo di andare a Mendatica, dove i piloti arriveranno dopo 14 km di una prova speciale veramente bella. La Rezzo-Ponte dei Passi è forse una delle prove più famose del Sanremo (in asfalto) e fatta in varie versioni, dal passo Teglia al Colle d’Oggia. Qui si parte da Rezzo e si prosegue per 9 km, evitate l’inizio prova, una parte mista senza molte soluzioni di visibilità e spettacolarità, anche in questo caso meglio andare al fine prova , anche se si deve affrontare un giro piuttosto lungo.

Saranno 11 le vetture Rally 2 al via e l’incertezza di questa gara e del futuro vincitore è elevata. Tra i favoriti possiamo mettere l’equipaggio Araldo-Boero, su Skoda Fabia Rally 2, il pilota piemontese aveva disputato un ottimo Val Merula e poi ha conquistato un 2° posto assoluto al Vigneti Monferrini, pensiamo sia lui il pilota da battere. Con il #1 Cha-Moncada, su Citroen C3, purtroppo fermato al Val Merula, da guai fisici, il pilota ligure cercherà una buona prestazione nella gara imperiese. Debutto sulla Rally 2 per Federico Gangi, con Andrea Ferrari. Il 22enne userà una Skoda Fabia e la sua prestazione non passerà inosservata. Dopo 2 anni d’assenza ecco Curone-Aresca, su Skoda Fabia, ci sarà molta ruggine da togliere per il pilota che faceva volare la Peugeot 309.

L’armata Skoda vedrà al via anche Bergamin-Tasselli, Luison-Pastorelli, Biggi-Cervi, Rovere-Filicicchia, Gizzi-Russo e Ghisolfo-Torterolo, a completare la lista delle Rally 2 anche la Hyundai i20 di Berchio-Ravano.

Leporace-Lamura, solitari in N4 sulla Impreza, cosi come Basso-Lipari su Clio S1600. Saranno 9 le Rally 4, tutte Peugeot 208, battute dalle 10 R2, della versione aspirata sempre con Peugeot 208. Dieci anche le Renault Clio Rally 5.

Tra i tanti protagonisti ci sono anche Annovi-Rolandi, Renault Clio N3 e Danilo e Michelle Ameglio su Peugeot 106 A6.

#45 Rovetta-Tamagnini (Clio Rally 5), #75 Cristina Campora (Peugeot 205 A5) e #93 Giordano-Femia (MG 105 N1) sono gli equipaggi femminili al via.

Elenco Iscritti

 

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.